Sartogo Architetti Associati

>
Piero Sartogo    Nathalie Grenon    Elica Sartogo


CASTEL GIOCONDO: CANTINA IPOGEA PER LA MARCHESI FRESCOBALDI/ WINERY – MONTALCINO (SIENA)

La struttura è costituita da un fabbricato in muratura di tipo tradizionale con tetto ligneo a falde, articolato internamente su di un unico livello in cui sono ospitati gli spazi per la lavorazione delle uve e la vinificazione. La necessità di ambienti più ampi, per la maturazione e l'invecchiamento dei vini, e di spazi per la degustazione e di rappresentanza, porta all'idea di un possibile ampliamento, completato nel 2005, con carattere prevalentemente ipogeo in adiacenza all'edificio esistente.
L'ingresso avviene dal piazzale di arrivo attraverso un volume ellittico che sporge solo di pochi metri dal piano di campagna e, con il suo tetto inclinato ad unica falda, lascia immaginare la discesa del percorso di visita. Entrati in uno spazio illuminato da un unico skylight centrale, due rampe gradonate conducono agevolmente verso un primo livello inferiore e, successivamente, verso l'ambiente unico del nuovo ampliamento.
Il nuovo spazio ha forma rettangolare ed è suddiviso in quattro quadranti attraverso gli assi baricentrici, su cui si sviluppano i due percorsi prindpali. Lungo l'asse minore, attraverso una serie di arcate rastremate prospetticamente, si giunge dal vano ellittico d'ingresso all'atrio centrale per proseguire attraverso uno stretto corridoio dove è posta la scala che collega il nuovo ampliamento al vecchio fabbricato. Lungo l'asse maggiore, attraverso lo spazio ritmico scandito dalla regolare maglia strutturale, i due rami del corridoio centrale portano agli accessi secondari delle barrique. La sezione particolarmente allungata e piatta dei pilastri e il loro allargarsi nella parte sommitale generano qui un effetto simile a quello degli archi ellittici ricavati nella progressione dei setti del percorso d'ingresso: una serie cadenzata di quinte che schermano lo spazio restituisce una chiara ma non vincolante gerarchia di percorrenze e di spazi.

Progetto/ Project :
Piero Sartogo,Nathalie Grenon
Cronologia/ Chronology:
2003
Committente/ Client:
Marchesi de Frescobaldi s.p.a.
Bibliografia/ Bibliography:
Wine, Culture, Architecture, book, Fundacja Architektów, Varsavia 2010, pp. 210-213 e p. 292, a cura di K. Baumann
Architetture Città e Territorio, collana, vol. 2, edifir, 2008, pp. 76-77,
Tre cantine dal Chianti alla Maremma, a cura di M. del Francia e B. Catalani
Storia regionale della vite e del vino in Italia. TOSCANA, ed. Polistampa, 2007, p. 813,
Nuove cantine d'Autore, a cura di P. Nanni
I viaggi di Repubblica, n. 391, 27 ottobre 2005, pp. 29-36,
Le cattedrali del vino, di Judeluca Paola
L’Architettura in Toscana dal 1954 ad oggi. Una guida alla selezione delle opere di rilevante interesse storico-artistico, libro, Alinea editrice, Firenze, 2011, p. 215, a cura di A. Aleardi, C. Marcetti

                     


 

©SartogoArchitettiAssociati