Sartogo Architetti Associati

>
Piero Sartogo    Nathalie Grenon    Elica Sartogo


ALLESTIMENTO DELLA MOSTRA PRODURRE A ROMA – PALAZZO DEI CONGRESSI EUR EXPOSITION PRODURRE A ROMA – PALACE OF CONGRESS EUR - ROMA

Progetto/ Project:
Piero Sartogo, Nathalie Grenon
Cronologia/ Chronology:
11/14 Aprile 1985
Committente/ Client:
Unione Industriali di Roma e Provincia
Bibliografia/ Bibliography:
Catalogo Produrre a Roma 4/1985, L'architettura Cronache e Storia n° 358/359 8/1985

“Il progetto di allestimento è un’operazione visuale che definisce i segni costituenti dell’immagine: una sintesi espressiva che esemplifica i contenuti e gli eventi in mostra.
Insediare nel Palazzo dei Congressi una struttura espositiva basata sull’aggregazione di cellule modulari come un organismo che si sviluppa liberamente per linee curve in contrappunto alla maglia ortogonale di stampo razionalista dell’edificio, è una scelta culturale che evidenzia nel presente la vitalità delle attività produttive. Configurare l’esposizione con uno spazio/percorso continuo che attraversa l’intero manufatto architettonico (Palazzo dei Congressi) sia all’esterno che all’interno, manifesta l’intenzione di far emergere il patrimonio industriale come un paesaggio composito e complesso in trasformazione e sviluppo nell’ambito della struttura urbana.
Il tracciato continuo del percorso nasce all’esterno e attraverso il portico e l’atrio porta il visitatore alle presentazioni delle industrie che si configurano per le diverse aggregazioni di moduli in successivi settori cromaticamente differenziati secondo i campi di attività.
Lo spazio del percorso si dilata e comprime per evidenziare gli eventi in mostra:
-le immagini in movimento sul tema industria/città/industria
-il modulo informativo computerizzato per ogni settore produttivo
-presentazione delle industrie
-caleidoscopio in animazione che promuove l’immagine industriale.
Il condotto tecnologico che contiene gli effetti luminosi e sonori nonché gli impianti tecnici è l’elemento continuo, l’indicatore visivo, il filo conduttore curvilineo che conduce alle presentazioni tematiche disposte in sequenza lungo il percorso”.

L'esposizione si configura con uno spazio/percorso continuo che attraversa l'intero manufatto architettonico (Palazzo dei Congressi) sia all'esterno che all'interno. L'intenzione progettuale era quella di far emergere il patrimonio industriale come un paesaggio composito e complesso in trasformazione e sviluppo nell'ambito della struttura urbana.

                   


 

©SartogoArchitettiAssociati