Sartogo Architetti Associati

>
Piero Sartogo    Nathalie Grenon    Elica Sartogo


DAL FUOCO ALLA TAVOLA/POT – pentola Richard Ginori 1735

La pentola "Dal Fuoco alla Tavola" è una particolare pentola realizzata in porcellana cordieritica grazie alla tecnologia pirofila Richard Ginori.
"Dal fuoco alla Tavola" è un progetto che si plasma sulle esigenze del consumatore: rappresenta un'offerta unica nel settore per l'inedita possibilità di portare la pentola dal fuoco direttamente sulla tavola.
"Ecologically correct" propone, con il massimo dell'eleganza classica della Richard Ginori, la tipica convivialità della tavola italiana. L'obbiettivo raggiunto è un nuovo modo di cucinare assolutamente ecologico che, evitando il trauma del travaso del cibo dalla pentola al piatto di portata, consente di mantenere forme e sapori originali senza alterare i fondamentali fondi di cottura.
A differenza della porcellana standard, la porcellana pirofila Richard Ginori possiede la peculiarità di avere una grande resistenza agli shock termici, quali quelli derivanti dall'esposizione diretta al fuoco o a improvvisi sbalzi termici. Grazie a queste caratteristiche è quindi possibile realizzare una pentola in porcellana che può essere usata in modo continuo sulla fiamma diretta (esattamente come per una pentola in metallo) senza alcun pericolo di rotture. Il design semplice e raffinato prevede l'assemblaggio di varie componenti: recipiente in porcellana, maniglie in acciaio, manici e pomello in bachelite, che, oltre ad essere resistenti al calore, garantiscono un pratico isolamento termico per agevolarne la presa. La progettazione della pirofila si è concentrata sul sistema di assemblaggio e disassemblaggio dei diversi componenti, questo ne facilita sia la naturale vita, come andare in lavastoviglie, sia la eventuale sostituzione di componenti, nel caso ce ne sia la necessità, sia un futuro riciclaggio dei diversi materiali. 3 dimensioni diverse ne differenziano l'utilizzo valorizzandone le differenti funzionalità, non soltanto in termini di capacità/volume ma anche per tipologia di cibo che andiamo a cucinarvi.

Progetto/ Project:
Nathalie Grenon
Cronologia/ Chronology:
2009
Stato/ Status:
realizzato
Committente/ Client:
Richard Ginori 1735.

                   


 

©SartogoArchitettiAssociati