Sartogo Architetti Associati

>
Piero Sartogo    Nathalie Grenon    Elica Sartogo


TRACCIATI IN PIANI/ RUGS

La sfida per la nuova collezione era quella di realizzare dei tappeti che fossero contemporanei, innovativi ma anche con un'aura di classicità, adatti sia agli spazi della modemità che a quelli più tradizionali. La genesi delle geometrie contenute nei nuovi modelli rimanda e ricorda la tradizione dei pavimenti degli antichi palazzi italiani, di quelle dimore nelle quali lo spazio architettonico trova nel pavimento la sua massima esemplificazione. In sintesi la collezione di Nathalie Grenon per Kasthall esalta il dialogo tra il contemporaneo e il classico.
Nathalie Grenon, che è soprattutto architetto, ha interpretato in un modo innovativo il ruolo di questo straordinario elemento di arredo: essa, infatti, ha introdotto motivi, tessiture, patterns, geometrie, colorazioni, del tutto nuovi per esecuzioni molto materiche con spessore e densità che richiedono grandi capacità realizzative, esclusiva che solo aziende come la Kasthall può offrire. In questo senso vanno evidenziate le linee dei "tracciati in bassofondo" così nette e precise da acquisire un aspetto bidimensionale, volumetrico. Nell'iter del processo di realizzazione è stata fatta un'attenta ricerca dei colori e dei loro accostarnenti producendo molti campioni e prototipi, dedicando una paziente ricerca con l'equipe della fabbrica di Kinna, con l'obiettivo di esaltare il design ed abbinare al meglio la cultura scandinava del produttore con quella mediterranea del progettista. La gamma dei colori mediterranei è composta di colori forti ed in contrasto mentre quella scandinava tende ad una monocromia o ad accostamenti alquanto morbidi.
Tutto ciò rende la collezione dei tappeti Grenon molto diversa dalle tradizionali collezione della Kasthall, dimostrando ancora una volta la versatilità dell'azienda e il suo desiderio di lavorare con i designers.

Progetto/ Project:
Nathalie Grenon
Cronologia/ Chronology:
2007
Produzione/ Production:
Kasthall – Goteborg, Svezia
Stato/ Status:
in produzione a tiratura limitata
Bibliografia/ Bibliography:
Il Messaggero, quotidiano, 4 maggio 2007, p. 43,
Grenon, il design messo al tappeto, di M. Di Forti
Casamica, settimanale, n. 7/8, luglio 2007 p. 31,
Tracciati in piano
Ulisse, rivista mensile di bordo Alitalia, n. 279, novembre 2007, p. 85,
Arte a Tappeto, di M. Locci
Corriere della sera, quotidiano, 4 maggio 2007, p. 9,
Ecco l’ultima moda: l’aperitivo letterario, di L. Garrone
D, supplemento settimanale de La Repubblica, anno 16, n. 761, 1 ottobre 2011, p. 78,
Di notte colore
Grazia Casa, marzo 2011, p. 149,
Burberry Style
Casamica, n. 5, maggio 2008, p. 178 e p. 232,
Sotto Sopra

Kasthall Collezione Tracciati in piano

                               


 

©SartogoArchitettiAssociati