Sartogo Architetti Associati

>
Piero Sartogo    Nathalie Grenon    Elica Sartogo


CENTRO DIREZIONALE/ NEW CITY DISTRICT – BERGAMO
“in un’area di 230 ettari strutture per il terziario, residenze, centro congressi e parco”

L'immagine complessiva è quella di un macrorganismo, le cui notevoli dimensioni fisiche captano le emergenze di Bergamo alta, dei propilei e degli sventramenti piacentiniani, per proiettarsi sul tenitorio coinvolgendo un vastissimo raggio panoramico. L'area ubicata nella parte bassa della città, si estende su 203,8 ettari che, incuneati tra la ferrovia e l'aeroporto di Orio, sono lambiti a sud dalla grande viabilità di contenimento e comprendono i nuclei di Campagnola e Boccaleone, alcune zone agricole e cascinali isolati.
L'idea consiste nel tramutarla in un'essenziale cemiera di comunicazione con funzioni miste: attrezzature pubbliche e private, con un palazzo per i congressi e una fiera, settori sportivi, residenziali e ricreativi. Chiave organizzativa del sistema, a distribuzione del verde pensata in una sequenza vivaio-bosco-lago che confluisce nell'ampio parco, al fine di garantire un'"intelaiatura di assetto'', cioè una trama capace di mediare il profilo della campagna con le valli a nord.

Progetto/ Project:
Capogruppo/Group leader: Piero Sartogo
Team progettuale: Piero Sartogo, Luigi Bellini, Alfio Grifoni; Coordinatore: Cepro S.p.A., Milano
Cronologia/ Chronology:
1979
Tipo/ Type:
progetto
Committente/ Client:
Comune di Bergamo
Bibliografia/ Bibliography:
Architecture in perspective, The Monacelli Press, 1998; Universale di architettura, n. 29, 1997; Casabella n. 478, marzo 1982; L’Architettura n. 4, 1981; The Architectural Review, ottobre 1980; L’Espresso, 6 maggio 1979; Catalogo della mostra “Proposta di un piano particolareggiato per il nuovo centro direzionale di Bergamo”, 1980; Cronache di Architettura 1229-1276, Laterza, 1979

               


 

©SartogoArchitettiAssociati